Nuovo Moodbook23

Modi di essere,

di sentire gli oggetti e lo spazio intorno a sé, stati d’animo. Oggetti e soggetti che si fondono nell’ambiente, come un coro che all’unisono segue la stessa melodia, ma con voci diverse.

Tratti puri, profili morbidi, linguaggi moderni, forme decise o superfici sofisticate: l’abitare diventa casa in ognuno dei nuovi Mood 2023.

Il Moodbook23 presenta al pubblico le nuove atmosfere che FIAM Italia ha immaginato e realizzato: il connubio tra la trasparenza del vetro, le magie della luce che lo attraversa e dei riflessi che genera quando questa materia ancestrale ne incontra altre. Meraviglie per gli occhi e per lo spirito, condensate in quattro nuovi Mood.

puro morbido

Puro è un Mood dove la materia vive con il suo essere incorporeo, con la sua essenza primordiale. Uno stato etereo che viene enfatizzato e sdrammatizzato dall’uso di metalli e marmi, che esaltano la trasparenza del vetro e ne ricevono luce. Lo spirito di questo mood è raffinato, sobrio, ma allo stesso tempo accogliente e coinvolgente. Soprattutto nella sua declinazione in Puro Morbido, dove la geometria dei vetri incolore viene addolcita dai tocchi caldi e avvolgenti generati dagli oggetti presenti.

In questo mood troviamo ad esempio il tavolo Cristaline, nella sua versione con piano in vetro extralight trasparente, accostato alla lampada Pearl, con la sua sfera in vetro soffiato disegnata da Adele Martelli. Puro Morbido vede anche la presenza della libreria Inori e della vetrina Echo, con i loro elementi in metallo che sostengono la trasparenza dei ripiani e delle ante. Gli specchi Caadre e Silica rendono invece il vetro protagonista non solo nella superficie riflettente, ma anche nelle splendide cornici.

moderno morbido

Sempre avvolgente e accogliente, ma con un Mood diverso è invece Moderno Morbido, dallo stile borghese, raffinato e rassicurante. Ambienti sempre equilibrati, mai sopra gli schemi, con il vetro che si veste di colori caldi e diventa appunto quasi morbido alla vista e al tatto. Elementi con trame delicate, accarezzate dalla luce. Una bellezza sobria, ma che stupisce.

Trame e texture che ritroviamo nella cornice di Shift, realizzata in vetro fuso a gran fuoco con un pattern caratterizzato da scanalature verticali che conferisce dinamicità e carattere, o nel diffusore decorativo di Marry Me, la lampada a sospensione del designer Davide Oppizzi, disponibile in due varianti di texture, “organica” o “geometrica”.

Moderno Morbido accoglie anche i toni caldi e la finitura tabacco di Flaminio, il tavolo di Studio Klass, così come le trame dei tavolini Coral Beach e Lakes, che rappresentano un chiaro segno di accoglienza e ospitalità. Anche Remind, la nuova libreria FIAM, fa la sua parte in quanto a bellezza che stupisce, trasformandosi in un oggetto che “richiama al cuore”, dall’etimologia del nome, diventando una “vetrina di passioni e ricordi felici”, così come nelle intenzioni del suo designer Simone Bonanni.

moderno deciso

Nel Moodbook23 troviamo anche Moderno Deciso, che offre un senso di comfort moderno declinato in maniera pulita e razionale, ma non estremamente rigorosa. In questo Mood il vetro, che ha abbandonato la sua tradizionale trasparenza, è accompagnato da marmi, metalli e legni che dialogano tra di loro. Finiture fumé convivono con fusioni retro-verniciate, esaltando gli spazi. Colori decisi, ma non drammatici.

Ecco allora che la vetrina Echo viene proposta con una struttura in alluminio verniciato, finitura grigio vulcano, e ante in vetro fumé, con toni perfettamente abbinati a quelli della libreria Inori, del tavolo Agos o dei tavolini Lakes e Cannage, utilizzati in questo Mood nelle loro versioni con piano in marmo o in vetro fuso a gran fuoco retroverniciato con tinte metallizzate.

 

Vetro fuso che si ritrova anche nello specchio Venus, che esalta gli spazi con la sua cornice decorata in rilievo, diventando protagonista dell’ambiente.

sofisticato deciso

Il Moodbook23 si conclude con la presentazione di Sofisticato Deciso, un mix di materie trasparenti e coprenti in cui la fusione di vetro regala un grande senso di delicatezza. In questo Mood lo stile gioca sui piacevoli contrasti che nascono dall’incontro tra colori freddi e le forme aggraziate e morbide delle fusioni. Un’armonia in cui le texture sono presenti in maniera sobria e piacevole, dove marmi e metalli esaltano la bellezza dei vetri. In questo Mood lo spazio diventa un rifugio sì accogliente, ma anche sofisticato, attraversato da una luce intima e delicata.

Luce che attraversa Aura, vetrina con sistema di illuminazione LED,  corpo in vetro trasparente curvato e profili in alluminio nero opaco. O che viene riflessa dagli specchi presenti in questo Mood: l’iconico Caadre di Philippe Starck in vetro curvato, Christine con la sua cornice plasmata, Pasha e la sua trama raffinata ed esclusiva.

Trame e texture presenti anche in Cristaline, che in questo caso viene sfruttato nella sua versione forse più rappresentativa, con piano in vetro fuso a gran fuoco e pattern floreale per un bouquet eterno, e nei decori geometrici della vetrina Echo. Due creazioni nate entrambe dalla mente del designer Marcel Wanders.

Il Moodbook23, con i quattro nuovi Mood presentati, prosegue quindi la mission di FIAM Italia: progettare non più «solo» oggetti, ma ambienti fortemente caratterizzati, stili di atmosfere che possano essere interpretati attraverso il dialogo tra il vetro e nuovi materiali che ne esaltano la presenza.

 

Per una nuova “cultura del vetro”.