La zona dining nell’interpretazione del Mood Moderno Morbido

Come nella zona Living viviamo e costruiamo relazioni, con chi abita la casa, con chi viene a trovarci o con chi è solo di passaggio, la zona pranzo è per eccellenza oggi il luogo dell’ospitalità più concreta.

Dimentichiamoci quindi le sale pranzo così come erano concepite nelle case di un tempo, che venivano aperte solo nei giorni di festa, per le ricorrenze e gli eventi importanti. Zone della casa che quasi non si abitavano.

La zona Dining di oggi è invece il fulcro della casa. Uno spazio domestico vissuto in egual modo da chi la casa la vive tutti i giorni e da chi magari è ospite solo per una serata, ma non si sente comunque un estraneo.

L’idea dei Mood di FIAM va proprio nella direzione di progettare spazi abitativi, con gli oggetti che diventano soggetti e contribuiscono a creare storie e legami tra di loro e con chi si immerge nelle atmosfere di quegli spazi, che sia stabilmente o per un tempo limitato.

La zona Dining del nuovo mood Moderno Morbido si presenta con toni caldi e delicati, colori morbidi dove la luce si mescola alle ombre e l’ambiente diventa naturalmente accogliente. Il vetro, materiale che Fiam plasma e lavora da 50 anni, rivela tutta la sua espressività grazie alle lavorazioni materiche ed alle retroverniciature che ne evidenziano l’unicità, e si coniuga perfettamente con gli altri materiali che compongono il mood (metallo, legno, cuoio, …).

Dining Moderno Morbido 2023 - Dett. 1

Fulcro dell’ambiente e dell’ospitalità di Moderno Morbido è il tavolo Flaminio, un nuovo ingresso nella collezione FIAM.

La creazione di Studio Klass è un chiaro riferimento all’omonimo stadio romano e coniuga la fluidità del top in vetro con l’originalità della sezione del telaio in legno, che divide il piano dalla base.

 

Così come lo stadio, anche il tavolo Flaminio è progettato per accogliere al meglio i suoi ospiti e far gustare, in senso letterale, lo spettacolo, che si tratti di un pranzo, di una cena o di un momento conviviale informale.

A fare da corollario al tavolo Flaminio, ma non per questo meno importanti, troviamo poi altre due novità presentate anch’esse al Salone del Mobile di Milano solo poche settimane fa: la libreria Remind di Simone Bonanni e la consolle Cristaline di Marcel Wanders Studio.

Remind è un sistema modulare terra-cielo con montanti in alluminio ed elementi contenitori con struttura in legno e ante a ribalta in vetro curvato. Nell’idea del designer è un oggetto capace di andare oltre all’aspetto puramente funzionale, che si stacca dallo sfondo della scena domestica per conquistare un ruolo da protagonista: una vetrina di passioni e ricordi felici, da condividere inevitabilmente con gli ospiti. Un archivio di idee a cui attingere per fare conversazione intorno al tavolo.

Nel dining Moderno Morbido c’è spazio anche per la nuova consolle Cristaline, che va a completare la collezione esistente, ampliandola anche con un gruppo di tavolini. Il motivo floreale del piano, realizzato in vetro fuso a gran fuoco, nelle parole di Marcel Wanders è stato concepito “come segno di gioia, natura e accoglienza per la casa. Siamo stati ispirati a creare poesia attraverso la fusione del vetro per rendere eterno un bellissimo bouquet”.

Nella progettazione di spazi e ambienti pensati per ospitare, non si può dimenticare la luce. Ecco allora che il Mood si illumina con Marry Me, la nuova lampada di FIAM disegnata da Davide Oppizzi per celebrare il matrimonio di vetro e luce.

Una lampada a sospensione con struttura ad anello in alluminio, che eredita la sua eleganza dal mondo della gioielleria, e diffusore in vetro previsto in due versioni, con texture organica o geometrica.

La luce di Marry Me viene poi assorbita e riflessa da un’altra new entry nel catalogo FIAM: Shift, una famiglia di specchi disegnata da Francesca Lanzavecchia che in questo mood viene utilizzato nella sua versione rettangolare con i toni del bronzo.

Shift è uno specchio che può essere utilizzato sia a parete che a terra, con una cornice composta da due elementi in vetro, liscio e fuso, che danno origine a pattern tridimensionali decorativi unici. La perfetta unione dell’expertise di FIAM nella tecnica della vetrofusione con la creatività della designer di Pavia.

I prodotti FIAM inseriti all’interno del Mood Moderno Morbido producono come risultato una zona Dining dall’atmosfera accogliente e rassicurante, un ambiente dalla luce calda e avvolgente che rivela texture e riflessi materici ed organici. Un ambiente che fa dell’ospitalità la sua funzione primaria, come ogni zona pranzo dovrebbe.