40 Anni di Ragno nella Magia del Vetro Curvato

Il Vetro

Materia antica, ancestrale, fatta di silicio e carbonati, generata dalla terra, che nel corso dei secoli è diventata come il cielo. Una miscela organica di sostanze omogenee in fusione la cui composizione ha subito notevoli mutamenti nel tempo, senza mai perdere la propria natura eterea, intrisa di una sacralità da sempre in grado di suscitare incanto.

Luce, riflessi, trasparenza. L’essenza del vetro può essere sintetizzata in una sola parola: Emozione.  È stata proprio l’attrazione verso un materiale così magico e prezioso per il futuro del genere umano ad aver motivato Vittorio Livi ad intraprendere un progetto che all’epoca sembrava anche solo impensabile, far diventare il vetro in lastra protagonista nell’arredamento.

“Incanto e poesia, ecco quello che ancora mi trasmette il vetro. L’incanto di una materia senza tempo. La poesia è la vanità di una materia capace di riflettere ciò che ci circonda e di moltiplicare i nostri punti di vista sul reale.”

Nasce così nel 1973 da un’intuizione la prima collezione di FIAM Italia, interamente composta da elementi d’arredo in vetro curvato. Da complemento accessorio, impiegato per lo più nelle finestre o per le ante di mobili contenitori in legno, ad elemento di spicco dell’ambiente domestico.

Il “protagonismo assente” dei primi arredi realizzati da FIAM, contraddistinti da sovrapposizioni di trasparenze, si esplicita nella proposta di complementi monolitici in grado di caratterizzare fortemente l’identità dello spazio.

Un sofisticato senso estetico di eleganza e raffinatezza che si ritrova nei pezzi più iconici di FIAM quali il pouf Onda (opera prima), la poltrona Ghost disegnata da Cini Boeri ed il tavolo Ragno.

Emblema di eleganza senza tempo, Ragno è stato il primo tavolo monolitico in vetro nella storia del design e rappresenta perfettamente quel rapporto tra sogno e realtà che ha dato vita ad un’avventura ai confini tra progetto ed industria. La natura avanguardistica di questo tavolo da pranzo si risolve nella morbidezza delle sue fattezze e nella sinuosità delle sue geometrie, sintesi perfetta di materiale e funzione.

La tecnica di curvatura del vetro in lastra vede in Ragno una delle sue massime espressioni.

Passione, innovazione tecnica e sapienza artigianale sono i tre ingredienti che concorrono alla trasformazione di un elemento trasparente, senza figura, in un oggetto funzionale permeato di significati ed in continuo dialogo con l’ambiente.

un'edizione limitata per celebrare il 40° anniversario

In occasione del 40° anno dalla nascita di questa icona FIAM Italia edita una tiratura limitata di 9 pezzi, marchiati a gran fuoco con logo indelebile in oro zecchino, numerati e firmati personalmente dal suo creatore, Vittorio Livi.

Il Pensiero Laterale del Vetro, vale a dire la capacità di vedere nel suo stato liquido e plasmabile un materiale comunemente percepito come solido ed inalterabile, ci ha aperto nuovi orizzonti attraverso l’incessante lavoro di ricerca e sperimentazione.

Dal superamento della tradizionale trasparenza della materia alla realizzazione di texture inedite, frutto delle innovative tecniche di fusione, dall’introduzione di nuovi materiali allo sviluppo di lavorazioni incentrate sul reintegro in filiera dei materiali di riciclo.

I fari del passato tracciano la via verso il futuro. Non si tratta più solo di vetro, ma di una sostanza vitrea, che chiede all’oltre di apparire: con le nostre fusioni le diversità si enfatizzano e diventano “segni particolari” degni di nota, che possono così liberarsi dalle etichette ed entrare anche in comunione con altre essenze.