Sofisticato

Salone del Mobile.Milano 2024

16_21.04.2024

HALL 9 STAND C09

Tutte le novità 2024

FIAM Italia torna quest’anno al Salone del Mobile.Milano presentando molte novità in esclusiva per i visitatori della fiera: ben nove prodotti inediti, nuove collaborazioni con designer internazionali e importanti aggiornamenti per alcuni prodotti già a catalogo.

Scopri le novità FIAM Italia 2024:

9 appuntamenti con i designer

Vi aspettiamo presso il nostro spazio Hall 9 Stand C09 per presentarvi in anteprima le novità di prodotto 2024 e conoscere i designer che li hanno progettati, ci faremo raccontare dal vivo la genesi ed ispirazione dei progetti.

16 martedì
  • 10:00
    Emmanuel
    Gallina
    vertige
  • 11:00
    Marcel
    Wanders
    echo
  • 15:30
    Francesca
    Lanzavecchia
    halo
17 mercoledì
  • 12:00
    This
    Weber
    condense
  • 16:30
    Yonoh
    Studio
    york
18 giovedì
  • 10:30
    Patrick
    Norguet
    type
  • 14:30
    Meneghello
    Paolelli
    stone
  • 16:30
    Gupica
    sipario
19 venerdì
  • 10:00
    Ryosuke
    Fukusada
    tau

Scopri i nuovi prodotti:

Un divano snello e sobrio si aggiunge alla collezione FIAM Italia ispirandosi agli elementi sinuosi e sottili in vetro curvato che l’azienda produce.

L’idea è di creare un divano slanciato, leggero, che dia comunque l’impressione di essere confortevole.

Il bracciolo basso e spiovente termina sul retro con un piccolo flip (come una quater pipe nello skateboarding, o come un’onda), cosi il supporto posteriore per i cuscini di schienale diventa più alto, comodo ed accogliente. I piedi dal design sottile conferiscono leggerezza a tutto il divano.

La collezione Condense è composta da divani singoli ed elementi modulari componibili, compresa chaise longue e pouf.

Presentiamo una nuova stella nella costellazione Echo disegnata da Marcel Wanders per FIAM. La collezione Echo, nota per le sue vetrine accattivanti, ora accoglie un nuovo elemento: un comodino che esprime grande eleganza e fascino. Realizzato con la stessa attenzione ai dettagli che caratterizza la collezione Echo, questo comodino è un mix armonioso di funzionalità e bellezza.

Con l’iconico ed elegante rilievo nel frontalino in vetro, questo pezzo non è un semplice comodino ma un’opera d’arte a sé stante.

Strizzando l’occhio al fascino senza tempo di Echo, questo comodino aggiunge un tocco di raffinatezza a qualsiasi ambiente notte.

Lascia che sia un raffinato compagno per i tuoi sogni, il perfetto completamento della famiglia Echo.

Forme organiche dai bordi stondati incastonate in una cornice metallica. I tavolini Halo, disegnati per FIAM, sono pensati per interagire tra loro, in un gioco di sovrapposizioni e trasparenze, esaltando le sagome fluide e tondeggianti della superficie vetrofusa, che ricorda nei toni una pietra preziosa.

Da materiale freddo e inflessibile, il vetro diventa così sostanza vibrante e malleabile, in opposizione alle quattro gambe e all’anello di sostegno in ottone brunito, che accolgono e trattengono il piano d’appoggio, diventando l’elemento contenitivo e caratterizzante della superficie vitrea.

La collezione, che sarà disponibile anche in marmo, è diretta espressione dell’eccellenza artigianale di FIAM, in cui la precisione e l’asperità del metallo incontrano la morbidezza sensuale del vetro, una goccia di caramello dorato riverberata in una danza di sottili trasparenze, bagliori e rifrazioni di luce.

Il sipario divide simbolicamente il mondo reale da quello dell’immaginazione e della creatività: nell’attimo in cui si apre, l’attesa finisce e il pubblico viene pervaso dalla luce e dallo stupore. Traendo ispirazione dall’ambiente teatrale, la lampada Sipario raccoglie caratteristiche ed emozioni del palcoscenico trasformandole in un oggetto funzionale. Un sipario sospeso e trasparente diventa una lampada che produce una luce diffusa, creando un suggestivo effetto teatrale. Le forme curvilinee del vetro simulano gli stessi movimenti ondulatori del tessuto, mettendo in luce le lavorazioni che da decenni caratterizzano FIAM nei processi di lavorazione sulla tridimensionalità del vetro.

Il progetto firmato da Gupica prevede un sistema di lampade a sospensione i cui moduli di vetro di varie dimensioni possono essere giustapposti, offrendo la possibilità di creare composizioni verticali e orizzontali.

Stone è un side-table pensato non solo per essere accostato al divano ma per essere utilizzato come copri bracciolo ad inserimento. Abbiamo progettato questo elemento valorizzando il disegno organico dei piani, che ricorda proprio la forma di pietre naturali. L’accostamento di forme, materiali e finiture contribuisce a caratterizzare il prodotto.

A livello formale abbiamo lavorato sull’idea del top monolite e gamba a stelo: i due elementi sono allineati in alto tanto che la superficie di appoggio è offerta anche dalla gamba. Piano e gamba si vanno dunque a completare in un’unica forma, diventando parte di un unico insieme.

A livello di materiali e finiture, abbiamo suggerito l’associazione cromatica tra il top in vetro fuso retro-verniciato (nero o marrone) e la gamba in legno massello tinto (nero o Tabacco). La base in metallo sarà in nero, quasi a diventare l’ombra a terra del tavolino stesso.

In Giappone esiste un fiore particolare chiamato “Sankayou” che si trova solo in poche aree montuose. I petali di questo fiore diventano trasparenti solo se esposti alla rugiada, in condizioni di bassa temperatura ed elevata umidità, facendoli sembrare pregiati oggetti di vetro. Il design della lampada a sospensione Tau si ispira al fiore “Sankayou”. Il concept presenta petali trasparenti reinventati in una forma moderna e semplice. Le tre lastre di vetro di forma ovale sono lavorate per mostrare una morbida curva tridimensionale e sono rifinite con una delicata texture organica. Queste sono assemblate lasciando un piccolo spazio tra loro in modo che non si sovrappongano, sottolineando ulteriormente la delicatezza del disegno.

Questa lampada a sospensione utilizza le tecniche di lavorazione del vetro piano di FIAM Italia che consentono alla lastra di vetro di essere liberamente plasmata in forme tridimensionali.

Type è una collezione di tavolini, disponibili in tre formati, costruite come una scrittura e disegnate come un linguaggio. È una serie di pittogrammi, tre monotipi che possono essere composti in un’infinità di logotipi.

Questi tre tavolini possono sovrapporsi per formare nuovi glifi, nuove espressioni formali. Ad ogni utilizzo, emerge un nuovo linguaggio formale.

Un gioco di trasparenza e profondità che restituisce una forte sensazione di vertigine!

C’è una sorta di contrasto tra l’immaterialità del vetro e la matericità del legno, che accoglie perfettamente la sagoma del piano.

Questo effetto di traslucenza, leggermente ombrata dal vetro fumé o bronzo, conferisce al tavolo Vertige una spiccata percezione di leggerezza visiva.

Con York abbiamo voluto esplorare i limiti del vetro curvato.
Abbiamo lavorato su forme curve autoportanti, dove la sagoma del tavolino conferisce rigidità alla struttura stessa: questo ci ha portato alla forma definitiva del tavolino York.

Sulla base abbiamo combinato il vetro con un elemento in marmo che aggiunge un tocco di eleganza e garantisce stabilità all’intera struttura.

Le altre novità 2024

nuove finiture per Caadre

Lo specchio bestseller di FIAM Italia firmato
Philippe Starck si veste oggi di nuove cromie.

Innovative tinte metallescenti giocano con la luce per conferire alla raffinata cornice in vetro curvato un aspetto nuovo, elegante, contemporaneo.

Tre colori brillanti, Champagne, Greige, Vulcano, permettono allo specchio di parlare linguaggi diversi ed entrare in perfetta armonia con gli ambienti più esclusivi.

Echo, una nuova texture

Presentiamo un nuovo capitolo nell’incantevole racconto di Echo by Marcel Wanders. Le linee verticali danzano con grazia sul vetro, una sinfonia di eleganza e mistero. Ogni linea è un sussurro di raffinatezza, una pennellata di modernità sulla tela senza tempo della collezione Echo. Queste linee, come note musicali, creano una composizione armoniosa e un motivo plissettato che gioca con luci e ombre, invitandoti a scoprire nuove dimensioni all’interno del vetro.

Echo Line – una sinfonia visiva che aggiunge un tocco di ritmo e grazia al fascino classico di Echo.

Lascia che i tuoi occhi seguano le linee, lascia che il tuo cuore rimanga ammaliato dalla loro bellezza.
Un nuovo capitolo, una nuova melodia nella storia di Echo.

La collezione Shift si amplia

Una famiglia di specchi infrange la rigidità materica della cornice.

Oggetti d’arte, geometrie non euclidee, blocchi scultorei che emergono dal non finito materico.

Sono gli specchi che compongono la collezione Shift, creazioni di vetro al contempo rigorose e dinamiche, compatte ed elastiche.

Oggi la collezione Shift si amplia con un nuovo modello di specchio dalle dimensioni molto importanti.
Un imponente portale che rompe la rigidità della forma circolare con giochi di sovrapposizioni di vetri differenti ma complementari.

Download area

Richiedi
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Richiedi
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Web design

Giacomo Mornico
Irene Sartor
Marco Tonet
Nicola Carpene
Simone De Gasperin
Webkolm