Il vetro è un materiale magico ed eterno, intriso di sacralità. Da oltre 50 anni raccogliamo la sfida di questa materia, facendola diventare protagonista del design d’interni.
Un progetto che sembrava impossibile da realizzare: trasformare il vetro in lastra sino ad ottenere complementi d’arredo che potessero sprigionare il suo illimitato potere espressivo.
Il Pensiero Laterale del Vetro
Per questo FIAM Italia è da sempre il Pensiero Laterale del Vetro. Consideriamo nel suo stato liquido e plasmabile un materiale comunemente percepito come solido ed inalterabile. Così facendo abbiamo cambiato il paradigma della materia, modellandola sino a conferirle una tridimensionalità inaspettata, resa possibile da processi produttivi interni che coniugano artigianalità ed innovazione tecnica.
Ricerca e Rivoluzione
Nel corso degli anni l’esplorazione della materia ci ha permesso di superare la sua caratteristica trasparenza.
L’abbiamo vestita di numerose cromie, l’abbiamo fusa creando superfici inedite, sensazioni tattili, che si traducono in collezioni innovative e sorprendenti in grado di emozionare.
E oggi, grazie alla nostra esperienza, andiamo oltre il prodotto singolo. Il nostro passato, presente e futuro si intrecciano in una nuova modalità di vedere la nostra essenza.
Non progettiamo più «solo» oggetti. Pensiamo ad ambienti fortemente caratterizzati, a stili di atmosfere che possano essere interpretati attraverso il dialogo tra il nostro vetro e nuovi materiali che ne esaltano la presenza.