Roberto Paoli, designer marchigiano, collabora con FIAM da diversi anni e per l’azienda ha disegnato vari arredi in vetro curvato: lo specchio Mir, presente anche in versione lampada, le Luminare Cassettiere e il portariviste Vogue.
Roberto Paoli nasce ad Ancona e si laurea in Architettura a Firenze nel 1994. Tra le varie scale del progetto affrontate durante gli studi, sceglie di dedicarsi a quella dell’oggetto. Decide quindi di tornare dopo la laurea nelle Marche, territorio ricco di realtà produttive e utile palestra per giovani designer.
In questi anni Paoli approfondisce la conoscenza di alcune tecnologie come lo stampaggio della plastica a iniezione e le tecniche di curvatura del vetro: ne nascono collaborazioni durature con importanti marchi come Fellowes (prodotti per ufficio in plastica), FIAM e Liv’it (arredi in vetro curvato). Queste esperienze formano una base di conoscenze tecniche e metodologiche sulle quali Paoli imposta la sua idea di design dove l’invenzione funzionale e la prestazione tecnologica si fondono con la forma dell’oggetto, spesso generata dalle possibilità estreme del materiale.
Dalle Marche a Milano, la città del design
Le sempre più frequenti relazioni milanesi lo spingono nel 2002 al trasferimento nella città del design. Risale a questo periodo l’inizio della collaborazione con Tucano, che cresce fino all’attuale ruolo di design director: Paoli coordina l’intera linea di borse e accessori per notebook avvicinando l’azienda a una nuova filosofia di prodotto progettato con una grande attenzione ai materiali e al dettaglio funzionale (alcune invenzioni legate a questi progetti si sono tradotte in brevetti industriali registrati). Per Tucano ha anche progettato il primo negozio monomarca nel centro di Milano.
Da alcuni anni Paoli collabora anche con aziende del settore illuminotecnico come Nemo Cassina e Segno.
Lo studio di Roberto Paoli dal 2007 si chiama Seminato Mercadante, è un grande spazio su due livelli in un edificio dei primi del ‘900 ridisegnato intorno al prezioso pavimento d’epoca. Paoli ha realizzato anche altri numerosi progetti di interior design di abitazioni e negozi, come i monomarca per il marchio di abbigliamento Bilancioni (con Studio MRarchitects).
Nel 2009 Paoli disegna due nuove lampade per Nemo Cassina, Kami e Flight, e lo specchio Mir per FIAM, tutti presentati durante il Salone del Mobile. Nello stesso anno Mir vince il prestigioso premio internazionale Good Design Award 2009 del Chicago Athenaeum – Museum of Architecture and Design.
Il prodotto Freskogel disegnato per Tucano è stato selezionato nell’ADI Design Index 2009.
Giacomo Mornico
Irene Sartor
Marco Tonet
Nicola Carpene
Simone De Gasperin
Webkolm