Sofisticato

Makio Hasuike

Makio Hasuike è il fondatore di uno dei primi studi di industrial design in Italia, Makio Hasuike & Co., ed è il designer di Dama, la consolle in vetro curvato prodotta da FIAM.

Nasce nel 1938 a Tokyo, dove si laurea in Disegno Industriale alla Tokyo University of the Arts nel 1962.

Dopo aver acquisito esperienza in Giappone prosegue la sua preparazione professionale in Italia dedicandosi a diversi ambiti del design. L’incessante approfondimento della sua ricerca si sviluppa in collaborazione con primarie aziende italiane ed europee. Particolare attenzione è rivolta all’osservazione dei cambiamenti della qualità della vita per soddisfare le esigenze nascenti. Niente è lasciato al caso: tutto ciò che interviene nella realizzazione del prodotto è campo di sempre nuovi confronti, dall’innovazione tecnologica alla produzione, fino alla distribuzione.

Da qualche anno è invitato a sostenere dibattiti e incontri organizzati da importanti istituti quali il Politecnico di Milano, dove attualmente detiene la cattedra di Disegno Industriale e Domus Accademy.

 

I premi conseguiti dal designer

Durante oltre vent’anni di attività, Makio Hasuike ha ricevuto numerosi premi, tra i quali il Compasso d’Oro, Macef, Triennale, Smau, Bio (Lubiana), Design Plus (Francoforte), Designpreis (Stoccarda), Design Innovation (Essen) e riconoscimenti come la presenza delle sue opere all’interno della collezione permanente del Museo d’Arte Moderna (MoMA) di New York.

Designed products

Web design

Giacomo Mornico
Irene Sartor
Marco Tonet
Nicola Carpene
Simone De Gasperin
Webkolm