La collaborazione tra FIAM e il designer Angelo Cortesi, da sempre attivo nel campo dell’architettura e dell’industrial design, ha portato alla creazione del tavolino in vetro curvato Ponte.
Angelo Cortesi nasce ad Asola, in provincia di Mantova, nell’aprile del 1938.
Oggi, oltre a essere presidente della Cortesi Design s.r.l., società di progettazione che si occupa principalmente di product design e architettura, è anche presidente e amministratore unico della Compagnia Italiana Progetto s.a.s. e vicepresidente della RED, Società Consortile che raggruppa 11 società di ingegneria, architettura e ambiente.
Ha tenuto conferenze in Italia e in numerosi Paesi internazionali ed è inoltre docente di progettazione industriale degli ambienti e servizi pubblici al Politecnico di Milano.
È stato presidente dell’ADI e membro del Comitato direttivo dell’ICSID; è tutt’oggi membro permanente della giuria del Premio Koizumi di Tokyo, consulente della Japan Design Foundation di Osaka e Presidente della Giuria del Premio SMAU.
Fa anche parte del comitato scientifico delle riviste di architettura e design ARCA e Professione Progetto.
I premi ricevuti per il design dei suoi prodotti
Il lavoro di Angelo Cortesi gli ha permesso di ricevere numerosi premi nel corso della sua carriera. Tra i riconoscimenti di maggiore prestigio si trovano: