Sofisticato

Responsabili per natura.

Il vetro è natura.

È costituito prevalentemente di sabbia e calce. È asettico, atossico e non rilascia alcuna sostanza nociva. Il vetro è eterno e può essere riciclato all’infinito senza scarto. FIAM Italia ha da sempre contribuito alla valorizzazione di questo materiale, non solo da un punto di vista tecnico ed estetico ma elevandolo da complementare a protagonista del design; il tutto attraverso lo sviluppo di processi di lavorazione interni che si svolgono nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il nostro approccio sostenibile non si limita all’esaltazione di un materiale le cui qualità intrinseche abbracciano a pieno i principi dell’economia circolare. La ricerca costante condotta sulla materia ci porta ogni giorno a scoprire nuovi orizzonti, ampliandone le possibilità di impiego.

DV-GLASS®

È stata proprio la sperimentazione continua che nel 2018 ci ha portati all’ideazione del DV-GLASS®, un brevetto che ci ha consentito di raggiungere spessori di vetro mai visti nel settore dell’arredamento attraverso il reintegro in filiera del 95% dello sfrido di lavorazione, ottimizzando di fatto tutte le fasi del processo produttivo.

Nello specifico, la sostenibilità del progetto si traduce nel recupero di intagli di vetro derivanti dalla sagomatura della lastra float che vengono poi collocate l’una affianco all’altra per essere infine fuse ad elevate temperature sino all’ottenimento di una nuova lastra il cui spessore è determinato dall’altezza delle strisce di partenza.

Innovazione tecnica abbinata ad un’elevata componente artigianale, è questo il segreto che si cela dietro ciascuna delle nostre collezioni.
Il nostro know-how è anche figlio del retaggio culturale del nostro territorio, le Marche, storicamente devoto ai valori della creatività e della sensibilità manuale.

Tutela e valorizzazione del territorio rappresentano per noi un impegno al quale non possiamo sottrarci.

Per questo ci siamo spesso resi promotori di iniziative a sostegno delle comunità locali, come nel caso delle celebrazioni per il 30° anniversario dalla creazione dell’iconica poltrona disegnata da Ghost di Cini Boeri, nel 2017.
Nell’occasione è stata organizzata un’operazione di beneficienza con il coinvolgimento dei designer delle nostre collezioni di allora, ai quali era stato chiesto di dare sfogo al proprio estro attraverso un esercizio decorativo che prevedeva la personalizzazione di alcuni esemplari in scala di Ghost, che si sarebbero venduti al Salone del Mobile di Milano.
Il ricavato, assieme ai proventi della Charity Dinner tenutasi a Villa Miralfiore, è stato devoluto alla Fondazione Francesca Rava ed alla Fondazione Mediolanum Onlus per finanziare la ricostruzione nei paesi devastati dal terremoto che colpì nel 2016 i territori di Marche, Lazio ed Umbria.

Un’iniziativa culminata con la riedificazione della scuola media Beato Simone Fidati di Cascia che si fa monito della volontà di non fermarsi di fronte alle avversità, ma anzi di ripartire e voler continuare a crescere.             

Web design

Giacomo Mornico
Irene Sartor
Marco Tonet
Nicola Carpene
Simone De Gasperin
Webkolm