La nostra Storia

La storia di Veblén nasce lontana nel tempo, una cultura di design partita dall’Italia, le cui radici, legate all’eleganza, al gusto per il bello, all’artigianalità, hanno influenzato il gusto dell’arredamento, stabilendo regole nuove ed entrando a far parte dell’immaginario del jet-set internazionale.

Con il cristallo, materiale tra i più antichi nella storia dell’uomo, da sempre sinonimo di agiatezza e stile per chi lo possiede, a partire dalle aristocratiche famiglie egizie ritratte nei geroglifici con i loro monili in vetro, FIAM Italia conquista le abitazioni più famose del mondo, diventando terreno fertile per le idee dei designer più prestigiosi e brand riconosciuto da un pubblico particolarmente attento e raffinato.

Veblén parte dalla storia scritta dalla famiglia Livi sul vetro e cristallo, dal know how raggiunto sull’esclusività delle forme e si fa, ora, interprete del desiderio di chi voglia arricchire la propria dimora con arredi preziosi che comunichino eleganza con maggiore enfasi.

Veblén trova sede nella prestigiosa cornice di Villa Miralfiore, dimora quattrocentesca, riportata all’antico splendore dalla famiglia Livi, dove tra stucchi, affreschi e decorazioni prende vita il fascino di Veblén.

Proprio da questo luogo, ricco di cultura, arte e del buon vivere, nascono il simbolo ed il nome della Veblén: l’ermellino, un animale emblema di aristocratica purezza e regalità, è stato scoperto durante il restauro della Villa; il nome è stato ispirato dalle misteriose leggende che la circondano.

Veblén: chi ne sceglie i prodotti, si appropria di frammenti di tradizioni e saperi senza tempo.

La storia senza il tempo

Il nostro showroom presso Villa Miralfiore

Più di ogni altra cosa Villa Miralfiore, sita nel centro di Pesaro all’interno dell’omonimo parco, rappresenta l’idea che Veblén ha dell’arte e dell’approccio senza tempo e senza preconcetti che da sempre ha contraddistinto il suo fondatore.

Vera e propria opera d’arte con le sue sale affrescate, è stata restituita agli antichi fasti.

Ora è in parte utilizzata come spazio espositivo offrendo in tal modo la possibilità di apprezzare come modernità e design, elementi distintivi dei nostri prodotti, si conciliano con un contesto solo apparentemente in contrasto.

Sapienza artigianale

Dall’alchimia tra creatività, innovazione e qualità nasce una forza distintiva che caratterizza lo stile inconfondibile di Veblén, la luxury edition di Fiam Italia.

Il know-how maturato in oltre 40 anni di esperienza si esprime anche attraverso la capacità dell’azienda di proporre soluzioni progettuali su misura: creatività e savoir-faire artigianale si traducono così in massima flessibilità per far fronte alle più disparate esigenze di spazio e di stile.

Ogni singola creazione è sinonimo di esclusività e di personalizzazione assoluta.

Ogni prodotto è curato nei minimi dettagli e garantito dal marchio Made in Italy per diventare “pezzo unico”.

Certificazioni

icila-iso-9001:2008
Garanzia di qualità

FIAM è certificata UNI EN ISO 9001:2008

La conformità a questa norma di riferimento permette a FIAM di raggiungere altissimi standard qualitativi. Una delle testimonianze dirette è la rintracciabilità dei suoi manufatti: ogni prodotto FIAM reca una decalcomania indelebile, cotta ad altissima temperatura, nella quale viene riportato oltre al marchio aziendale, un codice che permette di ricostruire il suo intero ciclo produttivo.

Per favore accetta i cookie di marketing per guardare questo video.